Chi siamo

Novacultur è un’ Agenzia di Ricerca e Formazione Linguistica con sede a Roma accreditata presso il registro degli enti di ricerca del MIUR n. 61960AEK e operante dal 1987. In oltre 25 anni di attività l’agenzia ha partecipato, come coordinatrice o come partner, a diversi progetti pedagogici nell’ambito dei principali programmi Europei: Lingua, Socrates, Leonardo Da Vinci, Lifelong Learning Programme, Erasmus+.

I risultati di questi progetti, raggiunti da un team internazionale di istituzioni educative, ricercatori, pedagogisti ed insegnanti, sono stati ampiamente applicati all’insegnamento di numerose lingue europee: Italiano, Inglese, Portoghese, Spagnolo, Francese, Greco, Rumeno, Bulgaro, Turco.

La missione principale della nostra agenzia è l’innovazione pedagogica con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’apprendimento linguistico. Un obiettivo perseguito attraverso un approccio azionale che prevede l’applicazione pedagogica delle arti dello spettacolo (teatro,cinema, musica…) e l’impiego di  tecnologie multimediali e telematiche. L’agenzia vanta inoltre la pubblicazione di materiali pedagogici originali tradotti in 8 lingue.
La qualità dei nostri progetti è stata riconosciuta da istituzioni nazionali e internazionali:
Label Europeo delle Lingue 2010 e 2014 per il progetto Glottodrama.
European GINCO Award 2012 per i  corsi di formazione Grundtvig rivolti agli per insegnanti.

Novacultur organizza periodicamente  corsi di formazione per docenti e borsisti europei  sul Metodo Glottodrama pubblicati sul portale della Commissione Europea “School Education Gateway”  ed accreditati in Italia dal MIUR (DM 90/2003).

Dal 2017 Novacultur si occupa anche di formazione universitaria come ente responsabile del polo didattico di Fermo (Regione Marche) della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici San Domenico di Roma con la quale intercorre da diversi anni un rapporto di collaborazione accademica. Questo “university college”,  riconosciuto dal Ministero dell’Università (MIUR), rilascia diplomi equipollenti alle lauree triennali e magistrali  in Scienze della Mediazione Linguistica e si propone come centro d’eccellenza per la formazione dei professionisti delle lingue. A tal fine i piani di studio prevedono l’impiego di metodologie e risorse tecnologiche  d’avanguardia le quali, frutto di un pluriennale lavoro di ricerca e innovazione, rappresentano oggi lo stato dell’arte in Europa nel campo della didattica linguistica. Inoltre il percorso degli studi prevede l’integrazione delle competenze  linguistiche con conoscenze  informatiche, artistiche, giuridiche, economiche e terminologiche indispensabili alla figura del moderno mediatore linguistico-culturale per svolgere efficacemente il ruolo di esperto della comunicazione.

Novacultur è membro fondatore di EUROPEARLL (European Association for Perfoming Arts Applied to Language Learning) e della European Association of Training Providers , organismo istituito nel contesto del programma europeo Erasmus + per fornire supporto all’attuazione dell’Azione Chiave 1.